MERCURIO IN SCORPIONE
“IL DIALOGO INTERIORE ED IL POTERE DELLA PAROLA”
di Andrea Flori
Dal prossimo 6 Ottobre e fino agli ultimi giorni del mese, Mercurio transiterà nell’Archetipo d’Acqua dello Scorpione, un passaggio importante anche a livello collettivo vista sia la profondità emotiva del Segno zodiacale in questione, che il Principio inerente al Pianeta, la comunicazione. Proviamo ad approfondire insieme quali dinamiche possono entrare in gioco durante questo mese di Ottobre, in merito alle nostre parole ed idee. Premesso che ognuno di noi sta vivendo in questo momento i Transiti Planetari relativi al suo Tema Natale, Mercurio in Scorpione potrebbe creare intense energie degne di nota e risvolti rigenerativi riguardo il nostro modo di esprimerci e d’interagire con l’ambiente circostante.
L’imprendibile Hermès, messaggero degli Dei nella mitologia greca, Principio intellettuale razionale, vedrà rallentata la sua proverbiale velocità dal Segno dello Scorpione, nel quale farà i conti con profondi stati emotivi, impulsi primordiali, la tendenza al corazzamento, ed una certa rigidità/ostinazione negli atteggiamenti. Insomma, il leggero e spesso superficiale Mercurio si troverà a navigare nelle paludose acque dello Scorpione, Lui che è abituato a volare, sarà costretto ad un notevole impiego di energie per esternare il suo bisogno di scambiare ed interagire.
Cosa significa tutto ciò? Pensateci bene, Mercurio sinonimo di apprendimento cognitivo, spinto dalla forza coercitiva Plutoniana, dove si troverà ad indirizzare la sua energia? Ma certo! Verso l’interno, verso il nostro lato intimo e per questo, spesso segreto ed innominabile…
Questo è un aspetto molto interessante di questo Transito, infatti avremo l’opportunità di comunicare (Mercurio) con il nostro “Io inaccessibile” (Scorpione), nel quale sono celate le nostre debolezze, le nostre ombre e vecchi scheletri nell’armadio. Mercurio è lucido e razionale nella logica, può scendere in profondità e fare chiarezza lì dove c’è bisogno, può riequilibrare con la sua brillantezza luoghi in penombra che ci appartengono, il suo apporto potrebbe rivelarsi fondamentale.
Quando il dialogo mercuriale si esternerà, le parole potrebbero diventare incisive e magnetiche, il modo d’interagire cercherà la fusione con l’altro e la mente diventerà emotiva e penetrante,
IMPRINTING ENERGETICO
Nei primi giorni del Transito la quadratura che Mercurio farà con Plutone in Acquario, saprà tanto di….”So tutto io, neanche sto ad ascoltarti!” Ed è qui che entra in gioco l’approccio evolutivo della nostra Astrologia Sacra, che c’invita a prendere atto in modo consapevole degli aspetti planetari, soprattutto di quelli dinamici, che ricordiamo sempre, hanno lo scopo di stimolarci verso un lavoro interiore. La quadratura, aspetto di tensione energetica, va elaborata e liberata…
Plutone è il Potere Personale, l’Acquario rappresenta la collettività, Mercurio la parola, lo Scorpione la rinascita….mescoliamo gli ingredienti e… non cadrò nell’infatuazione di imporre con prepotenza la mia idea, bensì illuminerò e trasmuterò le mie parole, le renderò nuove e lucenti, capaci di comunicare al mondo intero la mia rinascita intellettuale.
Mercurio in Scorpione, la nascita di una nuova comunicazione, leggera e profonda al tempo stesso, buon Transito amici delle stelle!!