Marte in Vergine
17 Giugno 2025 – 10.36
di Andrea Flori
LA TERRA CHE STABILIZZA IL FUOCO, LA MATERIA CHE STABILIZZA L’AZIONE.
Nel corso dell’Anno Solare, il Pianeta Marte cambia il Segno Zodiacale nel quale transita circa 6 volte, il che significa che la sua permanenza in ogni Archetipo è approssimativamente di 2 mesi.
Marte in Vergine rappresenta un cambio energetico importante, da annotare sulla tua agenda astrologica, perché Marte rappresenta la nostra energia fisico-vitale: capisci bene quindi quanto le nostre azioni possano essere influenzate da questo Transito, a livello di potenziale energetico neutro.
Marte è “AGIRE” , la Vergine è “SCEGLIERE, TRAMITE UN METODO ANALITICO-LOGICO DI RAGIONAMENTO“, è chiaro quindi che l’impulsività marziale verrà in un certo senso regolata dal controllo e come dire, anche un po’ dall’ansia di questo Segno Zodiacale. E sì, la Vergine è governata da Mercurio, Pianeta collegato alla respirazione (polmoni) e al sistema nervoso, pertanto esiste la possibilità di incorrere in una vera e propria ansia da prestazione, vista anche la ricerca costante della perfezione da parte di questo Segno, che potrebbe frenare lo slancio naturale di Marte, facendolo sentire probabilmente un po’ imbrigliato dalle catene mentali Mercuriali. Ma, d’altro canto, lo stesso Mercurio può far precedere alle nostre azioni, una fase assai utile di discernimento….. Marte a volte è frettoloso, parte senza riflettere, in questo caso invece sarà costretto a valutare, ad analizzare le conseguenze dei propri passi.
L’IMPRINTING ENERGETICO
Quando il 17 Giugno 2025 alle ore 10.36, Marte farà il suo ingresso nel Segno della Vergine, respirerà anche se per poco un’aria famigliare, visto che sarà la 1′ Casa Astrologica (co-significante dell’Ariete-IO ESISTO) ad ospitarlo ed è come se volesse mettere fin dall’inizio i puntini sulle “i“…. ” Va bene Vergine, mi colorerò delle tue qualità, mi adatterò alle tue sfumature, ma terrò sempre strette a me la volontà e l‘entusiasmo nel rincorrere i miei desideri”….Proprio questo potrebbe essere uno dei rischi di questo Transito, veder bloccati i propri slanci vitali, a causa dell’ eccessiva razionalità Mercuriale. A volte questa tendenza mentale-analitica potrebbe salvarci da qualche delusione? Di certo Marte a volte attiva troppi “start” insieme, disperdendo la sua energia e rischiando così di non riuscire a raggiungere i suoi obbiettivi.
La Vergine è cura del dettaglio , le nostre azioni possono diventare dunque attente e mirate, è Purificazione dell’ io, le nostre azioni possono adoperarsi alla cura del nostro comparto psico-somatico, lezioni di yoga in arrivo??!
COME CANALIZZARE L’ENERGIA MARZIALE?
Come tutti i Segni di Terra, la Vergine cerca la sua realizzazione nel lavoro e quale miglior alleato di Marte può aiutarla donandole una gran quantità di energia fisica? A livello superiore, le nostre azioni potrebbero essere indirizzate verso un SERVIZIO agli altri. Ricordiamo infatti che la Vergine è un Segno karmico ed incarnarlo significa spesso vivere a servizio, l’importante sarà non oltrepassare quel sottile confine, che lo trasforma in servilismo.
MARTE IN SESTILE A GIOVE IN CANCRO
Il sestile(aspetto armonioso) che formeranno i 2 Pianeti nei primi giorni del Transito, assicurerà un inizio ottimistico, l’espansione fiduciosa di Giove infatti supporterà le nostre azioni mantenendo acceso in noi quel Fuoco Interiore che la Vergine tende invece sovente a raffreddare, ricollegandoci al nostro “Io Profondo” e alle nostre radici(Cancro)
Marte in Vergine… controlla la tua impulsività, ma non troppo!!!